Enti pubblici

SERVIZI PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Irradium ha un’esperienza ventennale nella gestione dei processi informatici delle pubbliche amministrazioni.

Possediamo conoscenze informatiche e normative che ricoprono una vasta gamma di argomenti di natura sia tecnica che amministrativa, oltre che un’ottima padronanza delle problematiche legate alle diverse Aree Tematiche indirettamente connesse tra di loro: Gestione Hardware, Gestione Software, Gestione Sicurezza, Gestione Servizi Web, Gestione dei Procedimenti, Aggiornamenti sullo Sviluppo Tecnologico e Normativo.

SERVIZI PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

LE NOSTRE COMPETENZE

PROJECT ENGINEER

Competenze tecniche e capacità di trattare con i livelli dirigenziali delle aziende.
Punto di riferimento nella coordinazione con i reparti tecnici.
Analisi di progetto ed integrazione tra diverse tecnologie di sviluppo per la sua realizzazione

SOFTWARE DEVELOPER

Sviluppo applicativi web based (HTML, ASP, PHP, Python, JSP, Microsoft C#, Java script)
Ottima conoscenza dei seguenti linguaggi di programmazione e di sviluppo software: Microsoft Access, Microsoft C#, Java, PHP, Javascript, Python.
Sviluppo applicazioni software per esigenze nuove che dovessero nascere o per migliorare e rendere più efficienti i flussi informativi all’interno dell’Ente.

DATA MANAGMENT

database relazionali tra cui : Microsoft Sql Server, Oracle, MySql, Postgres, Firebird. Conoscenza approfondita del linguaggio SQL per la gestione delle query per database

WEB DEVELOPER

Conoscenza dei linguaggi di sviluppo web, e dei database oltre che di tutti i servizi web generici che vanno dalla gestione di hosting, alla gestione dei mail-server, ai portali di e-commerce, web marketing e web-comunication.

SYSTEM ADMINISTRATOR

Gestione delle reti localie sistemi server (fisici e virtulai).
Gestione dei sistemi di sicurezza e capacità di programmazione di firewall e regole di instradamento del traffico IP nelle reti informatiche (DMZ, VPN, Accessi Remoti …).

Training Assistant

Formazione Pacchetti OFFICE – Livello Avanzato
Formazione sulle tipologie di documento informatico e sul trattamento digitale dei procedimenti
Formazione all’uso dei gestionali
Formazione uso Android/IOS per strumenti d’ufficio on-line e/o scambio dati
Formazione uso strumenti di comunicazione e social

IT CONSULTANT

Consulenza ed assistenza HD e SW presso Pubbliche Amministrazioni Locali, con comprovata conoscenza di tutti i procedimenti amministrativi che regolano le funzionalità degli Uffici Comunali.
Referente per l’EDP (electronic data processing), ovvero gestione completa del sistema informatico dell’ENTE. È un ruolo che spazia dall’aiuto degli utenti nell’utilizzo dei software alla gestione dei sistemi server dell’Ente, all’attività di analisi delle problematiche ed indicazione delle migliori soluzioni da adottare in termini di rapporto qualità/prezzo/tempo di realizzazione.

Tecnical Assistance

Gestione problematiche relative al software oltre che all’hardware, periferiche e reti locali a fronte dell’ottima conoscenza dell’architettura del computer, del costante aggiornamento sulle novità tecniche dei componenti HW, della conoscenza delle problematiche di assemblaggio di PC, periferiche e hardware di rete e della configurazione dei sistemi operativi per l’utilizzo delle periferiche trattate.
Conoscenza sistemi Client/Server
Conoscenza dell’utilizzo dei software applicativi più diffusi oltre che  di TUTTI gli applicativi utilizzati dagli Enti Pubblici

I NOSTRI SERVIZI

I NOSTRI SERVIZI

Lo sviluppo tecnologico degli strumenti informatici sia hardware che software, ha avuto inevitabilmente un impatto sull’organizzazione di qualsiasi attività sia privata che pubblica, soprattutto in quei settori che prevedono erogazione di servizi e quindi interazione con l’utenza da parte del fornitore. Nel campo delle PA, i tempi sono stati dettati anche da Nuove Leggi sulla Digitalizzazione sia Nazionali che Europee. A tal proposito gli strumenti principali sono il CAD e le linee guida dell’AGID che definisco obblighi e standard da rispettare nel processo di digitalizzazione degli Enti.

SERVIZI DI CONSULENZA

Quello della consulenza informatica è un settore della consulenza che, con la diffusione sempre più rapida delle tecnologie, è diventato fondamentale per tuti gli enti pubblici.

Il consulente IT è colui che può sostenere una ben studiata strategia e guidarla, proponendo le giuste soluzioni tecnologiche, così da innescare processi di lavoro virtuosi.

PROGETTAZIONE RETI INFORMATICHE

Oggi, avere reti aziendale è fondamentale per qualsiasi attività, poiché consente di condividere in rete le risorse dei sistemi informatici, di abbattere i costi e ridurre i tempi di lavoro negli uffici e nelle aziende.

SICUREZZA

Consulenza e progettazione delle principali metodologie e tecnologie per garantire la sicurezza delle reti informatiche e dei sistemi informatici distribuiti in generale.

Abbassare il livello del rischio aziendale è l’obiettivo principale perseguito dai team di sicurezza informatica aziendale

REALIZZAZIONE PORTALI WEB

Conoscenza del funzionamento del Web, dei linguaggi di sviluppo web, e dei database oltre che di tutti i servizi web generici che vanno dalla gestione di hosting, alla gestione dei mail-server, ai portali di e-commerce, web marketing e web-comunication.

REALIZZAZIONE SOFTWARE GESTIONALI

Sviluppo applicativi , sia web based che in ambiente desktop, per la gestione completa di qualsiasi flusso informativo. Siamo in grado di realizzare software specifico sulla base delle reali necessità del cliente. Successivamente all’analisi dei requisiti, possiamo realizzare un software che aiuti il cliente  a migliorare la sua efficienza ed efficacia, in qualsiasi ambito.

DISASTER RECOVERY

La Irradium srl offre la sua consulenza e l’impegno a redarre un “Piano di Disaster Recovery” mettendo a punto gli obiettivi delle varie attività (ad esempio gli elementi interni, gli asset esterni, le risorse da terze parti, le relazioni con altri uffici coinvolti), mantenendo l’amministrazione costantemente aggiornata.

CONTINUITA' OPERATIVA

Il CAD sancisce che gli uffici pubblici devono essere organizzati in modo che sia garantita la digitalizzazione dei servizi. Da tale indicazione consegue, per la Pubblica Amministrazione anche l’obbligo di assicurare la continuità dei processi che presiedono alla erogazione dei propri servizi, quale presupposto per garantire il corretto e regolare svolgimento della vita nel Paese

ASSISTENZA TECNICA

Siamo in grado di fornire l’assistenza tecnica a 360°

Assistenza on-site/on-demand
Assistenza straordinaria
Assistenza programmata per eventi singoli e/o eccezionali

PRIVACY

Il GDPR è una legge dell’Unione Europea che cambi la normativa sul trattamento dei dati personali:
la responsabilità non riguarda tanto il possesso dei dati, ma li collega alla loro adeguata gestione.

CONSULENZA PNRR

Offriamo una consulenza strategica alle Amministrazioni Pubbliche titolari degli investimenti del PNRR e  ai Soggetti Attuatori per accelerare l’attuazione degli investimenti nei tempi e secondo le modalità previste dal Piano.

RAO PUBBLICO

Aiuta i tuoi cittadini ad ottenere SPID diventa responsabile della verifica di identità

COSA TI OFFRIAMO:

  • ATTIVAZIONE PA COME RAO PUBBLICO
  • SERVIZIO IN CLOUD
  • FORMAZIONE ED ASSISTENZA

CYBERSECURITY

Offriamo a professionisti e aziende servizi di consulenza cyber security qualificati, accompagnando il cliente lungo un percorso su misura, che tenga conto delle specificità tecniche e operative di ciascun business.

Per raggiungere tale obiettivo, abbiamo strutturato le nostre consulenze in pochi e semplici step:

  • primo contatto, che permette di valutare le singole esigenze in materia di sicurezza informatica
  • analisi tecnica dei rischi con il supporto dei cyber security expert di Cyberment
  • valutazione delle misure di sicurezza più adatte al caso, dando sempre ascolto ai bisogni e alle priorità del cliente

FORMAZIONE

Il nostro staff è in grado di formare le pubbliche amministrazioni in:

  • Pacchetti OFFICE
  • Trattamento digitale dei procedimenti
  • Uso dei gestionali correnti
  • Uso Android/IOS per strumenti d’ufficio on-line e/o scambio dati
  • Uso strumenti di comunicazione e social

PIATTAFORMA MODULISTICA ON LINE

La soluzione completa per la dematerializzazione della modulistica:

  • Supporto dell’organizzazione
  • Interoperabilità
  • Sicurezza dei dati
  • Rispetto dell’ambiente
  • Dematerializzazione completa
  • Conformità AGID (SPID, PagoPA, CAD)

Sei interessato?